DolciRicette

Acqua aromatizzata, l’alternativa sana ai succhi di frutta industriali!

Pubblicato il
acqua-aromatizzata-alla-frutta

Durante questa calda estate io e Sofia abbiamo spesso preparato l’acqua aromatizzata. Per invogliare Sofia a provarla la prima volta, ho comprato un barattolo molto carino con la cannuccia, di questi che vanno molto di moda adesso, ed è stato un successo! Anche la preparazione può essere divertente.

La mattina Sofia scegliere la frutta che più la ispira, e poi si lancia verso la cosa che adora: mettere le mani nel lavello, accendere l’acqua e sciacquare. E’ molto meticolosa in questo lavoro e potrebbe sciacquare cose per ore. Cmq, una volta che riesco a convincerla che la frutta è stata sciacquata bene, taglio tutto e lei la mette nel barattolo facendo finta che sia una pozione magica. Chiude con il coperchio e gira con la cannuccia la frutta all’interno. 

Dopo un ora di frigo l’acqua aromatizzata è pronta! L’alternativa sana e divertente ai soliti succhi di frutta, troppo pieni di zucchero e conservanti.

Ingredienti:

1l di acqua di rubinetto o frizzante
5 fettine di limone
5 fettine di cetriolo
5 foglioline di menta
5 fragole
1 cucchiaio di zucchero di canna

Abbiamo preso una brocca e l’abbiamo riempita con acqua naturale o gasata. Ho tagliato 5 fettine di cetriolo, 5 fettine di limone e ho tagliato le 5 fragole. Sofia le ha messe nell’acqua e poi ha aggiunto lo zucchero mescolando.
Infine, abbiamo preso delle foglioline di menta e le abbiamo aggiunte, per dare un tocco ancora più rinfrescante.
Abbiamo messo in frigorifero per almeno un’oretta.
Ecco pronta una bibita molto estiva e anche molto bella.

Naturalmente questa è una preparazione base ma si può utilizzare tutta la frutta di stagione che preferiamo e soprattutto tutta la fantasia dei nostri bambini.

Grazie per aver letto la ricetta, ti aspetto sulla mia pagina facebook, inoltre scarica gratuitamente il mio e-book iscrivendoti alla newsletter😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.