DolciRicette

Biscotti con cioccolato… e ceci!!! La merenda perfetta

biscotti-cacao-ceci

Con l’arrivo della bella stagione andare al mercato è un’esperienza affascinante di colori e di profumi. I banchi sono pieni di frutta, quella estiva, quella dolce e succosa che i bambini amano tanto. Il rosso la fa da padrona con le fragole, le ciliegie, il cocomero, poi c’è l’arancione con le albicocche, le nespole, il mango e le pesche, e infine il giallo dell’ananas.

A ogni colore corrispondono proprietà indispensabili per i nostri bimbi:

  • I frutti rossi: sono ricchi di licopene, un nutriente che sarebbe in grado di ridurre il rischio di ammalarsi di diversi tipi di cancro e antocianine, antiossidanti importanti per la salute del cuore.
  • I frutti arancioni e gialli: ricchi di flavonoidi, carotenoidi e vitamina C, sostanze nutritive dalle proprietà antiossidanti, importanti per la salute di ossa e articolazioni.

Così, ogni giorno sto dando a Sofia della frutta come merenda a scuola utilizzando un bellissimo contenitore che mi ha regalato mia sorella, direttamente dal Giappone. Accanto alla frutta però, quando Sofia ha anche ginnastica ritmica, le metto qualche biscotto al cioccolato.

Beh biscotti con gocce di cioccolato…e ceci!

La ricetta che vi propongo è semplicissima e facilissima, si sporca solo una ciotola e un tritatutto.

Inoltre, oltre a essere leggeri e proteici sono anche molto buoni!!!

Ingredienti:

  • 150 gr ceci cotti
  • 150 gr farina
  • 30 gr mandorle
  • 50 ml olio d’oliva leggero
  • 1 uovo
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere
  • 80 zucchero
  • 2 cucchiai di miele
  • Pizzico di sale
  • Vanillina
  • 150 gr gocce di cioccolato fondente


Prendete un tritatutto e frullare le mandorle. Poi in una ciotola unire: la farina, le mandorle che avete tritato, il lievito, il sale, lo zucchero e mescolate.

Ho utilizzato i ceci nel barattolo di vetro, li ho lavati per bene e poi li ho messi nel tritatutto dove avevo precedentemente frullato le mandorle. Unire l’olio e frullare fino a quando non saranno completamente lisci. Aggiungete miele e la vaniglia, e frullate nuovamente per incorporare. Trasferite i ceci frullati nella ciotola con gli ingredienti secchi, aggiungete l’uovo e impastate sino a ottenere un impasto leggermente appiccicoso. Se l’impasto risultasse troppo appiccicoso, aggiungete altra farina. Infine, unire le gocce di cioccolato.

Accendere il forno a 200°. Prendere la leccarda e rivestirla di carta forno. Con due cucchiai prendere un po’ di impasto e stenderlo sulla leccarda formando dei cerchi. Se volete dei biscotti morbidi non stendete molto l’impasto, altrimenti se i biscotti vi piacciono croccanti, come a me, prendete meno impasto e di stendetelo al meglio, i biscotti comunque cresceranno essendoci il lievito.

Introdurre la leccarda in forno e abbassarlo i gradi a 180° e cuocere i cookies fino a quando non saranno leggermente scuriti ai bordi, circa 15 minuti

Io ho fatto due infornate!

Grazie per aver letto la ricetta, ti aspetto sulla mia pagina facebook, inoltre scarica gratuitamente subito il mio e-book iscrivendoti alla newsletter. 😉

biscotti-cacao-ceci1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.