RicetteSecondi piatti

Insalata estiva destrutturata, un divertente piatto unico!

insalata-destrutturata1

Per invogliare Sofia a mangiare le verdure, questa estate, sto preparando delle gustosissime insalate.

Il segreto è lo stile “destrutturato”, come vedete nelle foto. Tutti possono scegliere gli ingredienti che vogliono mettere sul proprio piatto. A volte metto tutti gli ingredienti in piccole ciotole o altrimenti tutto su un grande piatto. Metto al centro del vassoio la carne e intorno, ma separate, tutte le verdure, i formaggi, i crostini, la frutta, gli arachidi… I bimbi si servono da soli, quindi probabilmente prima prenderanno il pollo ma poi, vedendo quello che fanno gli adulti, prenderanno anche dell’altro. Quando sono loro a decidere cosa mangiare, e possono scegliere, sono più invogliati a scoprire e sperimentare.


insalata-destrutturata

In che modo questo metodo può funzionare?

  • Non stressare, lasciamo i bimbi liberi di sperimentare, ma anche di non provare cose nuove.
  • Assicurarsi che ci siano almeno due ingredienti che ogni membro della famiglia gradirà. L’obiettivo è quello di rendere tutti felici.
  • Mettere a tavola almeno 3 gruppi alimentari diversi (ad es. proteine animali, proteine vegetali, verdure, latte, grano).
  • Consistenze e colori diversi sono il successo di questa insalata. Deve essere accattivante dal punto vista visivo e al palato. Cercare alimenti con colori diversi, includete qualcosa di croccante (crostini, noci, semi), e qualcosa di cremoso (avocado, formaggio)… La varietà è il modo migliore per “svegliare” un’insalata.
  • Anche la frutta più far parte dell’insalata.
  • Proponete questo tipo di piatto più volte e vedrete che sarà un sicuro successo!

Grazie per aver letto la ricetta, ti aspetto sulla mia pagina facebook, inoltre scarica gratuitamente il mio e-book iscrivendoti alla newsletter😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.