DolciRicette

Mandorle al cioccolato, una merenda perfetta per la scuola!

Pubblicato il
Mandorle-al-cioccolato

Le mandorle al cioccolato, o mandorle atterrate, sono un dolce pugliese che personalmente ho conosciuto in Abruzzo. e che adoro.

Facile e veloce fa fare, le mandorle al cioccolato, sono buonissime. Possono essere una piccola coccola accanto al caffè per stupire gli ospiti, oppure una merenda perfetta per i bambini, anche per la scuola.

La ricerca scentifica e gli studiosi consigliano per un adulto un’assunzione giornaliera di 30gr per proteggere l’organismo dalle malattie e mantenersi in forma. Le mandorle sono, infatti, una preziosa riserva di vitamina E e di sali minerali, soprattutto di magnesio, ferro e calcio.

Le mandorle unite con il cioccolato fondente creano una merenda esplosiva che darà ai nostri figli energia per studiare e fare sport.

Cosa aspettate a prepararli come merenda per i bambini?

Ingredienti:

  • 200gr mandorle
  • 100gr cioccolata fondente al 70%

Ho tostato le mandorle in forno per circa 10 minuti girandole spesso ad una temperatura di 180°. Ho sciolto il cioccolato al microonde (350watt per 2 minuti), in alternativa si può utilizzare il metodo tradizionale del bagnomaria. Ho versato le mandorle tostate nella ciotola dove ho sciolto il cioccolato e ho girato energicamente. Poi ho messo sul tavolo un foglio di carta forno e aiutandomi con due forchette ho messo sopra un po di mandorle per volta, creando dei mucchietti. Ho lasciato riposare e poi messo in frigo per qualche ora.

Si conservano in una busta di plastica o in una scatola di latta, ma vi assicuro che finiranno prima.

Sono perfette anche da portare a scuola, l’unico accorgimento è di metterle in una bustina, o meglio in una scatolina portamerenda. Il rischio di imbrattare tutta la cartella di cioccolato è dietro l’angolo!

Grazie per aver letto la ricetta, ti aspetto sulla mia pagina facebook, e iscriviti alla newsletter per avere tutte le ricette, le notizie sui nuovi workshop e l’ebbok CREMA IL MENU PER LA TUA FAMIGLIA  😉

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.