DolciRicette

Pan brioche senza burro, soffice come una nuvola!

Pan-brioche-senza-burro

So che il caldo incombe e che accendere il forno potrebbe essere visto come una tortura medievale, però anche in questo periodo non riesco a fare a meno di preparare qualcosa per la colazione. Il pane brioche che vi presento oggi è un pane ideale per essere farcito con marmellata o crema di nocciola per i più golosi.

Il procedimento è velocissimo e non c’è bisogno d’impastare o di utilizzare una planetaria, basta una forchetta o una frusta!

Giuro che è semplicissimo, seguite la ricetta:

Ingredienti:

  • 450gr di farina 00 bio

  • 220gr di latte

  • 65gr di zucchero di canna integrale o 50 zucchero semolato

  • 40gr di olio di semi

  • 1 uovo

  • 20gr di lievito di birra in panetto o 1 bustina di lievito di birra

Intiepidire il latte al microonde o sul fuoco. In una ciotola capiente unite la farina, il lievito di birra fresco e lo zucchero. Aggiungete l’olio di semi, l’uovo e il latte tiepido. Mescolate il tutto con una forchetta, oppure con una frusta.

Una volta che gli ingredienti sono amalgamati, mettete l’impasto a lievitare per circa 2 ore in un luogo privo di correnti. Passato questo tempo sarà più che raddoppiato.

Pan-brioche-senza-burro1

Pan-brioche-senza-burro3

 

Dividete l’impasto in tre parti uguali (non come le mie che sono tutte diverse 😉), appiattite ciascuna parte e poi pirlatela dandogli la forma di una pallina. Mettete le tre palline in uno stampo da plumcake e fate lievitare in un luogo senza spifferi per circa un’ora. Io l’ho messo nel forno, d’inverno accendo anche la luce per aiutare la lievitazione. Potete spennellare il pan brioche con del latte, oppure con della granella di zucchero. Io, questa volta, mi sono dimenticata di farlo 😅.

Cuocete a 180°C, nel ripiano centrale del forno, per circa 25 minuti.

Aspettate che si sia freddato e potrete tagliarlo per utilizzarlo per fare la merenda o la colazione. Se vi piace potete anche utilizzarlo per farciture salate.

Si conserva per una settimana morbido!

Grazie per aver letto la ricetta, ti aspetto sulla mia pagina facebook, inoltre scarica gratuitamente subito il mio e-book iscrivendoti alla newsletter😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.