Inganni culinariLe mie ricetteSecondi piatti

Polpette di ceci e zucchine

polpette-ceci-e-zucchine

Durante lo svezzamento ho provato tutti i legumi, dalle lenticchie decorticate al fagiolo. Con la pasta e senza pasta. Con il brodo vegetale e senza. Io adoro i legumi e ne mangerei volentieri una ciotola ogni sera.

Ma Sofia, la mia Miss Schizzinosa, non li ha mai voluti mangiare, mai! Nessun passato, ne di verdure ne tanto meno di legumi.

Preferiva vedere e toccare quello che metteva in bocca, ma anche così i pezzettini di lenticchia o di ceci che ha mangiato nell’infanzia sono stati veramente pochi. La situazione mi faceva veramente stare male, perché penso che i legumi siano imprescindibili in qualsiasi dieta, ma ho deciso di non forzarla, di proporle sempre dei piatti di legumi senza fare una storia se non li mangiava, e di attendere momenti migliori.

Crescendo i tempi migliori sono venuti, magari bisogna ancora incoraggiarla, ma un po’ ma di pasta e fagioli adesso la mangia.

Quindi, se anche voi vi ritrovate nelle mia stessa situazione non disperate, proponete sempre senza forzare e prima o poi mangeranno anche i legumi. Ogni bimbo ha i suoi tempi.

La ricetta che vi propongo oggi però è un inganno culinario. Potrebbero passare per delle crocchette di patate ma in realtà sono delle polpette con ceci, zucchine e patate. A casa nostra l’inganno è riuscito a perfezione!

Ingredienti:

  • 250gr ceci lessati
  • 100gr patata
  • mezza cipolla
  • 200gr di zucchina
  • 3 cucchiai di farina 0
  • curcuma un pizzico
  • 50gr parmigiano
  • pangrattato q.b.
  • Olio
  • Sale

In una pentola abbastanza capiente mettere le patate sbucciate e tagliarle a piccoli cubetti, metà cipolla e i ceci, aggiungere dell’acqua e portare a ebollizione. Se utilizzate, come me, i ceci al vetro o in scatola, consiglio sempre di lavarli bene prima di utilizzarli.

Togliere la buccia alle zucchine e grattugiarle (in questo modo i nostri piccoli divoratori non sapranno della presenza della zucchina).

Dopo una decina di minuti scolare le verdure con i ceci tenendo un po’ di liquido di cottura.

Prendere il tritatutto e inserire i ceci, le patate, la cipolla, le zucchine e un po’ di liquido di cottura.

Trasferite in una ciotola e aggiungere all’impasto il parmigiano, la farina e un pizzico di curcuma.

Se il composto dovesse essere troppo morbido aggiungete del pangrattato.

Infine, versare il pangrattato su un piatto, con le mani umide formate le polpette e impanarle.

Prendete una padella e scaldate l’olio, quando sarà caldo mettete le polpette girandole quando formeranno la crosticina dorata.

Metterle su carta da cucina e servitele subito.

Se cercate altre ricette con i legumi vi propongo un dolce! Una torta americana buonissima la Black Bean Cake, venite a leggere come si prepara 👉.

Grazie per aver letto la ricetta, ti aspetto sulla mia pagina facebook.

Se vuoi ricevere le mie nuove ricette e anche un mini e-book iscriviti alla newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.