Lo sapevi che...

9 ricette da preparare in anticipo e congelare

Pubblicato il
9-ricette-da-preparare-in-anticipo-e-congelare

Sono molto contenta che l’e-book CREA IL MENU PER LA TUA FAMIGLIA vi sia piaciuto, se ancora non lo hai ricevuto basta iscriverti alla newsletter.

In molte però mi avete chiesto idee, suggerimenti, spunti, per ricette da preparare in anticipo e congelare.

Voglio essere sincera, nessuno può darvi un menù già fatto perché non è una dieta, ma la conciliazione di tutte le esigenze della tua famiglia, che naturalmente saranno uniche. Molte sono le variabili e diverse le abitudini: c’è chi la sera mangia proteine perché a pranzo ha mangiato carboidrati, c’è chi organizza un piatto unico o chi fa primo, secondo e dolce. E poi ci sono i vari gusti personali da tenere in considerazione.

Quello che posso fare è proporvi delle idee per ricette da preparare in anticipo da congelare o tenere in frigo, a secondo della vostra programmazione settimanale. Starà poi a voi adattarle ai gusti della vostra famiglia o chiedermi dei consigli mirati:

Muffin-di-pasta-e cavolfiore

Timballi

Pasta al forno, cannelloni, crepes o altri timballi sono ideali. Spesso ne cucino in abbondanza per il pranzo della domenica e un contenitore lo metto  in frigo o in freezer per una cena in mezzo alla settimana. Prova i miei muffin di pasta e cavolfiore oppure la lasagna facilissima, da cucinare con l’aiuto dei bambini. 

Le lasagne al forno si conservano in freezer fino a 12 mesi.

Sughi per la pasta

I sughi sono un’altra cosa che si può mettere in freezer e possono salvare la cena da tanti imprevisti. Si conservano in freezer così: pesce 4 mesi; maiale fino a 8 mesi; pollo, tacchino, manzo e vitello per 12 mesi; verdura fino a 12 mesi. In frigo invece è meglio non tenerli più di 4 giorni, infatti il pomodoro è facilmente deperibile ma il sapore un po acidulo copre il deterioramento dell’ortaggio e possiamo non accorgercene.

Frittata

Eh già, anche le frittate si possono congelare. Preparare frittate a base di verdura o carne e poi dopo averle porzionate metterle subito in freezer. Se poi la domenica avanza della pasta puoi farne una bella fritta di pasta, che ai bambini piace tanto. Si conservano in freezer fino a 12 mesi.

Pesto-di-zucchina

Pesto

Il pesto è un altro dei mie punti forti. Si può comprare già fatto ma per evitare conservanti e coloranti e per fare anche delle variazioni sul tema si può fare in casa e poi congelarlo porzionato. A noi piace molto il pesto con le zucchine.

zuppa-di-rapunzel

Passati, zuppe e vellutate

Si possono cucinare tutte le verdure che vi piacciono e farne delle zuppe. Quella che vi propongo è la zuppa di Rapunzel una zuppa a base di zucca perfetta per questa stagione, oppure la buonissima vellutata rosa, o la crema di vongole con guanciale croccante. Le zuppe a base di verdure si conservano in congelatore fino a 12 mesi

polpette-pollo-e-cavolo-verza imm 2

Polpette, polpette, polpette

Non ditemi che non avevate pensato alle polpette? Vi propongo delle polpette un po particolari con pollo e verza , o le polpette di ceci e zucchina,  oppure delle polpette di pane come le pallotte abbruzzesi o le sempreverde polpette di carne con le zucchine. A voi la scelta!

Legumi

Le zuppe di legumi sono un altro di quegli alimenti che non mancano mai nel mio freezer, passate o a pezzi sono perfette per essere congelate e utilizzate anche all’ultimo momento.

Pesce

Insalata di mare. Non ci avete mai pensato a congelarla? Potete comprarla già fatta dal vostro pescivendolo di fiducia, a patto che sia realizzata con ingredienti freschi e non già surgelati, oppure farla con le vostre mani. Congelatela e poi scaldatela un po’ o ricordatevi di scongelarla prima, per dargli il tempo di ritrovare tutto il suo gusto.

Torte salate

Con le torte salate potete sbizzarrirvi a vostro piacimento. Io vi propongo  la torta salata con il pesto, pomodorini e mozzarella che potete tranquillamente preparare insieme ai bambini. Le torte salate potranno essere congelate fino a 6 mesi.

A proposito di sicurezza alimentare vi consiglio questo opuscolo del Ministero della Salute su come usare in maniera corretta il frigorifero e questo articolo che riassume la durata di cibi cotti e crudi

Ricordate infine di NON congelare mai un prodotto congelato perché potrebbe essere dannoso per la salute.

Grazie per aver letto questo articolo, ti aspetto sulla mia pagina facebook, e iscriviti alla newsletter per avere tutte le ricette, le notizie sui nuovi workshop e l’ebbok CREMA IL MENU PER LA TUA FAMIGLIA  😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.