Ciao, oggi vi presento la Signora dello svuota frigo, ovvero la Ciambella Salata. Avete presente quando aprite il frigorifero e trovate un pochino di quello, un pochino di questo, ma niente che insieme possano fare una cena? Ecco, la ciambella salata risolve proprio questo problema! Inoltre, è velocissima da fare. E’ anche un buon modo per inserire verdura senza che i bimbi se ne accorgano.
Vedere Sofia mangiare salmone e cavolfiore come se fosse un ciambellone, non ha prezzo!
Questa è la base:
- 300gr di farina
- 3 uova
- 100ml latte
- 100ml olio
- 2 cucchiai di parmigiano
- sale q.b.
- 1 bustina di lievito istantaneo
A questa base potete aggiungere quello che volete: olive, zucchine, scamorza…
In questo caso ho aggiunto:
- 200gr salmone affumicato
- 250 cavolfiore
- 50gr di farina
In una terrina ho mescolato la farina, il lievito, il parmigiano e ho mescolato gli ingredienti secchi. In un’altra invece ho mescolato quelli liquidi, ossia: uova, latte e olio. Dopo averli mescolati ho unito i due impasti e ho aggiunto il salmone precedentemente tagliato e il cavolfiore precedentemente cotto e frullato. Infine, ho aggiunto i 50gr di farina e un pizzico di sale. Ho preferito inserire un po di farina in quanto il cavolfiore è un alimento abbastanza umido. Ho mescolato fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.
Per questa ciambella ho utilizzato uno stampo in silicone non troppo grande e ho messo il resto dell’impasto in simpatici stampini. Chiaramente un semplice teglia da ciambella unta e infarinata andrà benissimo.
Ho messo tutto in forno a 165° per 50 minuti. Facendo la prova dello stecchino deve uscire non perfettamente asciutto, altrimenti vuol dire che potrebbe aver cotto troppo e risultare troppo secco.

Grazie per aver letto questo articolo, ti aspetto sulla mia pagina facebook, e iscrivendoti alla newsletter avrai tutte le ricette, le notizie sui nuovi workshop e l’ebook CREMA IL MENU PER LA TUA FAMIGLIA