Per invogliare Sofia a mangiare le verdure, questa estate, sto preparando delle gustosissime insalate.
Il segreto è lo stile “destrutturato”, come vedete nelle foto. Tutti possono scegliere gli ingredienti che vogliono mettere sul proprio piatto. A volte metto tutti gli ingredienti in piccole ciotole o altrimenti tutto su un grande piatto. Metto al centro del vassoio la carne e intorno, ma separate, tutte le verdure, i formaggi, i crostini, la frutta, gli arachidi… I bimbi si servono da soli, quindi probabilmente prima prenderanno il pollo ma poi, vedendo quello che fanno gli adulti, prenderanno anche dell’altro. Quando sono loro a decidere cosa mangiare, e possono scegliere, sono più invogliati a scoprire e sperimentare.
In che modo questo metodo può funzionare?
- Non stressare, lasciamo i bimbi liberi di sperimentare, ma anche di non provare cose nuove.
- Assicurarsi che ci siano almeno due ingredienti che ogni membro della famiglia gradirà. L’obiettivo è quello di rendere tutti felici.
- Mettere a tavola almeno 3 gruppi alimentari diversi (ad es. proteine animali, proteine vegetali, verdure, latte, grano).
- Consistenze e colori diversi sono il successo di questa insalata. Deve essere accattivante dal punto vista visivo e al palato. Cercare alimenti con colori diversi, includete qualcosa di croccante (crostini, noci, semi), e qualcosa di cremoso (avocado, formaggio)… La varietà è il modo migliore per “svegliare” un’insalata.
- Anche la frutta più far parte dell’insalata.
- Proponete questo tipo di piatto più volte e vedrete che sarà un sicuro successo!
Grazie per aver letto la ricetta, ti aspetto sulla mia pagina facebook, inoltre scarica gratuitamente il mio e-book iscrivendoti alla newsletter.