DolciRicette

Mandorle caramellate fatte in casa

Pubblicato il
Mandorle-carammellate

Avete mai mangiato le mandorle caramellate? Sono una vera tentazione, perché una tira l’altra e senza che te ne accorgi sono finite. Messe in un bell contenitore di vetro sono un regalo perfetto per Natale! 🎄 Vi assicuro che ricevere una delizia come questa è meglio di mille sciarpe da aggiungere alla collezione.

La ricetta è quella della mia collega Stefania che le fa da anni deliziando tutti i suoi amici. Rispetto alle sue a me è stato fatto un appunto: erano meno dolci. Questo perché ho raccolto meno caramello intorno alla mandorla. Ma questo è solo una questione di gusto, a ognuno il suo!

Ingredienti:

  • 100gr mandorle con la pellicina
  • 100gr zucchero
  • 1/2 bicchiere di acqua

Ho preso una leccarda, ci ho messo sopra della carta forno e l’ho messa da parte.

Ho messo le mandorle in una padella antiaderente, possibilmente di acciaio, insieme allo zucchero e all’acqua a temperatura ambiente. Ho acceso il fuoco medio basso, e ho cominciato a mescolare con un cucchiaio di legno. Il bello di questa ricetta è vedere come l’acqua e lo zucchero di trasformano. Infatti, il composto prima sarà molto liquido, poi comincerà a bollire e infine a cristallizzarsi attaccandosi alle mandorle. Durante tutto questo processo non ho dovuto fare altro che mescolare. Dopo la cristallizzazione lo zucchero ha cominciato a caramellare, quindi ho abbassato al massimo il fuoco e ho continuato a girare. Quando lo zucchero è diventato ambrato scuro (fate attenzione perché il caramello non deve fumare o diventare troppo scuro) ho versato le mandorle sulla carta forno, che avevo precedentemente preparato, facendo attenzione a distanziarle l’una dall’altra. Attenzione a non bruciarvi le mani!

Una volta fredde, e dopo averne mangiate…un bel pò, le ho messe nei barattoli di vetro pronte per essere regalate!!!

Sembra un procedimento lungo e complicato, in realtà sono solo 10 minuti e sono un sicuro successo.

Vi assicuro che piacciano anche ai bambini!!! 🎅 ❤ 🎅

Grazie per aver letto questo articolo, ti aspetto sulla mia pagina facebook, e iscrivendoti alla newsletter avrai tutte le ricette, le notizie sui nuovi workshop e l’ebook CREMA IL MENU PER LA TUA FAMIGLIA.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.