Quando è inverno e Sofia torna a casa dopo la ginnastica artistica che tanto le piace a me piace coccolarla un pò. Lei si sbraca (termine romano che indica l’atto di buttarsi su una superfice morbida in modo scomposto e senza alcuna possibilità di alzarsi per per prossime ore) e con l’occhio vitreo di stanchezza mi guarda, allora io gli accendo la TV e preparo la cena.
Sopratutto quando è venerdì e la stanchezza della settimana si fa sentire so che non mangerà volentieri. Non ne avrà voglia, se troverà un appiglio farà i capricci e mi guarderà con i suoi occhioni e mi dirà che non le piace. Allora dato che sono una buona mamma, e voglio salvare la serata da discussioni, faccio una cosa che so che le piace, sia a lei che a noi a dir la verità, le roselline di pizza.
Mentre le roselline sono in forno però le offro il solito bicchierino con carote e rapa rossa. Non è assicurato che le mangi ma io ci provo. Per concludere un pò di frutta e la cena con tutti i nutrienti di cui ha bisogno è fatta.
Ma andiamo alla ricetta:
- 500gr farina 00
- 270gr di acqua
- 35gr olio di oliva
- 1 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino scarso di zucchero
- 1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
- 300gr passata di pomodoro
- 300gr mozzarella tagliata a cubetti
- sale
- pepe
- olio
- origano
Preparo i muffin partendo dal condimento. In una ciotola metto il pomodoro pelato e lo condisco con sale, olio, pepe e origano. Mescolo con un cucchiaio e metto da parte.
Setaccio la farina e il lievito in una ciotola, aggiungo l’acqua, l’olio, lo zucchero, il sale e lavoro finchè gli ingredienti si saranno amalgamati e avranno formato un composto compatto ma morbodo. Io lo faccio a mano perchè mi piace impastare, inoltre in questo caso non bisogna impastare per molto.
Prendo circa 65gr di impasto e comincio a fare delle palline, poi le schiaccio e le allargo bene con un mattarello quindi metto generosamente il pomodoro e la mozzarella. Chiudo le roselline e le metto dentro un pirottino con la chiusura verso l’alto. Metto un po di pompodoro sulla chiusura delle roselline di pizza e metto in forno.
Cuoce in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.
Sfornati e mangiati ancora caldi sono deliziosi.
Quando vengono presentati la prima volta fanno un figurone.