DolciLe mie ricette

Tiramisù per bambini, ovvero con il cioccolato

Tiramisu-al-cioccolato

Il tiramisù è uno dei nostri dolci preferiti, ed è appannaggio di mia mamma. Anche se la ricetta è la stessa mi viene detto che il mio non è così buono… Naturalmente da quando è nata Sofia, cuore di nonna, quando fa il tiramisù per i grandi fa anche delle piccole monoporzioni per la diletta nipotina. 

Quindi oggi sono andata a bussare alla porta di mia mamma per avere la ricetta del tiramisù al cioccolato.

Ingredienti:

  • 1 confezione di pavesini
  • 250gr mascarpone
  • 3 uova
  • Cioccolato fondente q.b.
  • Cacao amaro q.b.
  • 75gr zucchero
  • Latte q.b.

Ho diviso le uova, da una parte i tuorli e dall’altra gli albumi. Ho montato i tuorli insieme allo zucchero, poi a mano ho inserito il mascarpone. Ho montato gli albumi nella planetaria e delicatamente li ho aggiunti al composto. A questo punto non ho potuto non assaggiare…la crema è buonissima!!! Ho preso il latte, l’ho leggermente scaldato e ho sciolto al suo interno del cacao, quel tanto affinché il latte si colori.

Ho preso la mia pirofila e ho messo un po di crema sul fondo, poi ho cominciato a impilare i pavesini inzuppati nel latte al cioccolato. Ho fatto un primo strato e poi ho messo la crema, generosamente. Ho cosparso con il cacao e il cioccolato fondente che avevo ridotto in scagliette. Poi ho fatto in questo modo altri due strati.

Il tiramisù per i bambini è pronto!!!

Naturalmente se invece del cioccolato si mette il caffè la ricetta diventa la classica per noi adulti.

Le uova crude però possono essere sempre un rischio, quindi se non ci fidiamo della provenienza delle nostre uova sempre meglio pastorizzarle.

I passaggi sono un po più complicati sopratutto perchè bisogna pastorizzare sia i tuorli che gli albumi. Meglio poi munirsi di un termometro da cucina. Vediamo come fare:

PATORIZZAZIONE TUORLI

Per i tuorli faremo una cottura a vapore. Prendiamo una ciotola di acciaio con 50gr di zucchero e i nostri 3 tuorli e la mattiamo su un pentolino in ebollizione con due dita di acqua. Sbattiamo il composto mentre si trova sul pentolino per 2/3 minuti. Poi togliamo la ciotola dal pentolino e sbattiamo per un altro minuto. Le uova saranno così pastorizzate.

PASTORIZZARE GLI ALBUMI

Montiamo gli albumi con la planetaria, poi facciamo lo sciroppo che le andrà a pastorizzare. Prendiamo un pentolino e mettiamo 50gr di zucchero e 25gr di acqua. Portiamo a ebollizione fino 121° ma non più alto (ci vorranno 2 o 3 minuti). Lo sciroppo diventerà biondo. Togliamo lo sciroppo dal fuoco riaccendiamo la planetaria versando a filo lo sciroppo. Montiamo per 2/3 minuti e anche i nostri albumi saranno pastorizzati.

Adesso possiamo unire gli albumi e i tuorli pastorizzati e aggiungere il mascarpone. In questo modo la nostra crema di mascarpone sarà perfettamente sicura per i nostri bambini.

Grazie per aver letto questo articolo, ti aspetto sulla mia pagina facebook, e iscrivendoti alla newsletter avrai tutte le ricette, le notizie sui nuovi workshop e l’ebook CREMA IL MENU PER LA TUA FAMIGLIA.

2 pensieri su “Tiramisù per bambini, ovvero con il cioccolato

  1. Ciao! Seguo sempre le tue ricette furbissime, ma forse con i bambini meglio fare creme con uova pastorizzate penso…
    Cari saluti e ringraziamenti!

    1. Ciao Mara, grazie per il tuo commento e soprattutto grazie per seguire le mie ricette. Hai ragione le uova possono portare alla salmonellosi, anche se generalmente si tratta di galline malate o tenute in condizioni igieniche precarie. Io mi fido della persona da cui prendo le uova, se però non ti fidi del processo che ha portato le uova sulla tua tavola fai bene a pastorizzarle. Anzi, forse dovremo farlo tutti comunque. Sto aggiungendo alla ricetta il procedimento per pastorizzare le uova. Grazie della tua osservazione. Un caro saluto, Daniela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.