DolciLe mie ricette

Torta in tazza con i mirtilli

Gennaio è un mese cupo e stancante, ritornare alla normalità dopo le vacanze invernali è pesante per tutti, grandi e piccini. Sofia ha difficoltà a tornare ai normali ritmi e soprattutto la mattina ci sono spesso momenti di tensione.  Lasciarla in bagno a lavarsi vuol dire alle volte ritrovarla dopo 10 minuti con il lavello pieno di acqua a fare i travasi con il bicchiere che dovrebbe usare per lavarsi i denti. Non riusciamo a farle capire che durante la settimana non si può giocare con l’acqua!

Il sabato e la domenica allora ci prendiamo tutto il tempo che vogliamo, facciamo le cose con calma. Quindi mentre Sofia si gingilla con qualsiasi cosa le stia intorno io preparo una semplicissima torta in tazza con i mirtilli.  Perfetta quando si ha una voglia improvvisa di dolce, o quando non si ha voglia di perdere tempo con pentola e fornelli.

Si prepara in un attimo e si cuoce 2 minuti in microonde! E’ perfetta anche per la merenda dei bambini.

Ingredienti per 2 tazze:

  • 20gr di burro
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di latte
  • 6 cucchiai di farina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 3 cucchiai di mirtilli
  • Zucchero a velo q.b.

Ho sciolto il burro al microonde mentre in una ciotola ho sbattuto con una frusta l’uovo con lo zucchero. Poi  ho aggiunto il latte e a filo il burro, sempre sbattendo con la frusta. Infine, ho aggiunto la farina setacciata con il lievito e ho mescolato fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. Ho aggiunto i mirtilli e  ho suddiviso il composto in 2 tazze. Non riempite mai le tazze oltre la metà perché l’impasto crescerà molto e potrebbe uscire dalla tazza durante la cottura.

Ho cotto in microonde per 2 minuti alla massima potenza. Sofia si è attaccata al microonde per vedere l’impasto salire e cuocere. Quanto il trillo del microonde ha suonato li abbiamo tolti e lasciati intiepidire qualche istante.

La colazione, o la merenda è pronta!

Chiaramente potete sostituire i mirtilli con altri tipi di frutta.

Grazie per aver letto questo articolo, ti aspetto sulla mia pagina facebook, e iscrivendoti alla newsletter avrai tutte le ricette, le notizie sui nuovi workshop e l’ebook CREMA IL MENU PER LA TUA FAMIGLIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.