La festa più paurosa dell’anno sta arrivando e mentre Sofia sta decidendo da quale mostruosa creatura vuole travestirsi quest’anno io preparo le Zucchette di Riso di Halloween. Un modo semplice e divertente per stupire i bambini a Halloween con il mio ingrediente preferito della stagione, la zucca.
Adesso che la stagione fredda sta arrivando sono proprio le verdure e la frutta che ci terranno al riparo dai malanni. Nello specifico la zucca è ricca di fibre e vitamine A-B-C, ha moltissimo betacarotene e sali minerali quali ferro e potassio.
Ecco la mia ricetta e buon Halloween.
Ingredienti:
- 300gr zucca
- 150gr riso
- 1/2 cipolla
- 1 carota
- 300ml di brodo vegetale
- 20gr di parmigiano
- Vino q.b.
- Robiola q.b.
- Olive nere q.b.
- Qualche figlia di sedano, prezzemolo o menta
Tagliamo la zucca a dadini. Si può cuocere in padella con un po di brodo vegetale per 15 minuti o al microonde con un po di acqua o brodo vegetale per 5 minuti. Quando sarà cotta saliamo e frulliamo fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Prepariamo adesso il riso. Mentre in pentolino facciamo il brodo, in un tegame dai bordi alti mettiamo un giro di olio, la cipolla e la carota tagliate sottili. Quando l’olio si sarà riscaldato mettiamo il riso, giriamo e facciamo tostare. Poi aggiungiamo un po di vino. Quando il vino sarà evaporato mettiamo il brodo e ogni volta che il brodo sarà assorbito aggiungiamo un altro mestolo. A metà cottura mettiamo la polpa di zucca e mescoliamo bene, poi lasciamo cuocere gli ultimi minuti. Quando il riso sarà cotto ma sempre abbastanza al dente (perchè tende a continuare a cuocere anche dopo) mettiamo il parmigiano e la robiola. Mescoliamo bene il tutto e lasciate riposare qualche minuto per la mantecatura, poi trasferiamolo in una ciotola in modo che si raffreddi più velocemente.
Intanto tagliamo le olive a quadratini e tringolini che utilizzeremo per fare la bocca e gli occhi delle vostre mostruose zucchette. Quando il riso sarà tiepido possiamo cominciare a formare le nostre zucchette facendo delle palline poi schiacciandole un po, dandogli la forma ovale della zucca. Prendiamo poi i pezzetti di oliva e facciamo gli occhietti e le bocche cattive, con un rametto di sedano facciamo i piccioli e sistemiamo una fogliolina in cima. Le zucchette sono pronte!
Questo piatto può essere preparato in precedenza, anche il giorno prima.
Quando il riso è tiepido preparo le zucchette per i bambini, mentre il restante riso lo metto in delle ciotole monoporzioni di ceramica, aggiungo sopra pangrattato e olio e metto tutto in frigo. Il giorno dopo, cinque minuti prima di mettersi a tavola, metto le ciotoline in forno caldo preriscaldato con il grill, mentre alle zucchette tolgo la foglia e faccio scaldare un po al microonde.
Eccole che sono pronte per essere portate in tavola in 5 minuti.
Quanto sono carine, dispiace quasi mangiarle!
Un mostruoso Halloween a tutti!!!🕷
Se vi piace la zucca e avete voglia di dolce provate a fare le castagnole alla zucca, o i biscotti con la zucca e crema di nocciole.
Grazie per aver letto questo articolo, ti aspetto sulla mia pagina facebook, e iscriviti alla newsletter per avere tutte le ricette, le notizie sui nuovi workshop e l’ebbok CREMA IL MENU PER LA TUA FAMIGLIA